26 agosto - Nanni Svampa
Lo vogliamo ricordare attraverso le parole di chi lo ha seguito, frequentato, stimato:

"Nanni Svampa o l'artista totale, oltre la milanesità"
 G. Mura - La Repubblica

"Ci mancherà la sua elegante ironia"
C. Perozzo  - Il Giorno

"Lui era il nostro John Lennon"
E. Iacchetti

"Nanni il Gufo anarchico che rideva con Milano"
G. Barbacetto - Il Fatto Quotidiano

"Addio a Svampa, cantore di Milano, intrecciò satira, dialetto e musica"
M. Luzzato Fegiz  - Corriere della sera

"Dalla Bocconi ai Gufi, vita di un cantastorie che ha incarnato l'identità della sua città"
M. Porro - Corriere della sera

"Il lusso dell'ironia che spiega la realtà"
S. Selli - M. Lo Conte - M. Meazza

"Svampa non ha eredi, i suoi dischi in  milanese erano pieni di poesia"
R. Brivio – L. Patruno - La Repubblica L. Bolognini
---------------------------------

Associazione Nanni Svampa 26.08.2023

Nell'Aula Magna dell' UNIVERSITA' BOCCONI, con grande partecipazione di pubblico

è stata conferita la prima LAUREA HUMORIS CAUSA, secondo il progetto originario di Nanni Svampa.

Il primo laureato in Umorismo è

CRISTIANO MILITELLO

Nanni ciao
Hai sempre detto "non credo nella nostalgia, ma credo nella memoria".
Ti ricordiamo e vogliamo che ti ricordino!
26/8/2017 - 26/8/2022
Gli amici dell'Associazione Nanni Svampa

Il mondo di Nanni Svampa.
di Michele Sancisi

Ricco di divertenti aneddoti, il libro ricostruisce la formazione di Svampa tra il Lago Maggiore e la Milano del dopoguerra, poi gli anni Sessanta, l'esplosione del cabaret e la grande avventura con I Gufi, definiti i Beatles italiani. La carriera artistica di Svampa è stata baciata da un duraturo successo, anche in scia al grande maestro francese Georges Brassens, di cui il milanese è stato, nel mondo, il più prolifico e interessante traduttore, in lingua e vernacolo.
Autore, cantante, attore, umorista, storico della canzone, sceneggiatore, produttore, talent scout e soprattutto massimo custode della tradizione musicale milanese e lombarda, Nanni Svampa (1938-2017) emerge come una delle più importanti figure della cultura popolare del Novecento italiano. Con nuove interviste, materiali inediti, fotografie private e spassose citazioni dai suoi testi, questo libro ne riassume vita e opere a cinque anni dalla scomparsa, adottando il tono scanzonato e ironico ispirato dallo stesso protagonista. Il doppio anniversario di Brassens appena celebrato - 100 anni dalla nascita e 40 dalla morte – sottolinea il forte connubio tra Georges e Nanni sulla rotta Milano-Parigi, nel segno dell'ironia beffarda e libertaria che li ha sempre accomunati.

il libro si può ordinare online al seguente indirizzo: